Dott. Massimo MAGRI Direttore Sanitario Dopo la Laurea con lode in Medicina Veterinaria presso La Statale di Milano, si dedica fin da subito alla libera professione e alla pratica veterinaria, specialmente nel campo dell'ippiatria.Svolge numerose attività di formazione che lo portano anche all'estero per apprendere e specializzarsi in chirurgia addominale. Nel 1992 fonda la Clinica Veterinaria Spirano, di cui a tutt'oggi ricopre il ruolo di Direttore Sanitario e primo chirurgo. Nel tempo perfeziona sempre più la propria attività, sviluppando nel 2012 la tecnica di decompressione per via trans-rettale del colon nei casi di meteorismo primario e secondario, riducendo drasticamente la necessità di ricorrere alla chirurgia nella maggioranza dei casi clinici di colica. Tra i suoi interessi primari ci sono anche l'insegnamento e la formazione di giovani neolaurati, approntati sviluppando programmi specialistici, e la divulgazione scientifica che lo hanno portato a pubblicare diversi articoli, capitoli di libri e presentazioni a congressi nazionali ed internazionali e ricoprire ruoli dirigenziali in società scientifiche di settore. Dopo essere stato Cosigliere della Società Italiana Veterinari per Equini (SIVE), ne è oggi membro.
Dott.ssa Silvia PAGGI Collaboratrice Si laurea con lode in Medicina Veterinaria presso La Statale di Milano nel 2017, dove durante gli ultimi due anni accademici già sviluppa interessi riguardanti la diagnostica per immagini e la chirurgia di piccoli e grandi animali, concentrandosi anche sulla pratica anestesiologica. Tali interessamenti la spingono nel 2018 a recarsi all'estero, prima a Chantilly (Francia) e, successivamente, in Irlanda presso l'Anglesey Lodge Equine Hospital, dove approfondisce ulterioremente la pratica ippiatrica. Nello stesso anno entra a far parte dell'equipe medica della Clinica Veterinaria Spirano, come collaboratrice, dove continua la sua attività di libero professionista e coopera al mantenimento dei reparti di medicina interna, medicina d'urgenza nell'ambito delle coliche e della chirurgia addominale e neonatologia. Inoltre, è prima anestesista in tutte le pratiche chirurgiche. Crede fortemente nell'approccio di continuous learning, mantenendo costante la propria formazione ed aggiornamento professionale con partecipazione attiva a congressi nazionali ed internazionali. È oggi membro della Società Italiana Veterinari per Equini (SIVE).
Dott. Marco DONADINI Collaboratore Si laurea nel 2019 con pieni voti in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Torino, concentrando i propri interessi e sviluppando poi un lavoro dedicato al metabolismo energetico dei cavalli da endurance negli Emirati Arabi Uniti. Tutt'oggi porta avanti nella sua pratica professionale tale disciplina sia a livello nazionale sia internazionale. Completa la sua formazione partecipando prima e dopo la laurea al programma di formazione per giovani veterinari promosso dalla Clinica Veterinaria Spirano, dove oggi ne è collaboratore. A partire dal 2020, svolge la sua attività professionale anche come veterinario specializzato in ortopedia, prestando la propria competenza a scuderie in tutta Italia ed Europa. A tale proposito, è diventato Veterinario Endurance Regionale FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), nonchè Permitted Treating Veterinarian FEI (Federazione Equestre Internazionale), prendendo parte a gare di endurance come veterinario di linea e di team. Unitamente al lavoro che svolge presso la Clinica Veterinaria Spirano, prosegue nello sviluppo dei suoi interessi nel campo della chirurgia e dell'ortopedia equina. È oggi membro della Società Italiana Veterinari per Equini (SIVE).
Dott.ssa Federica MORANDOTTI Collaboratrice Si laurea con lode in Medicina Veterinaria presso l'Univesità degli Studi di Parma. Già da prima di finire il percorso di studi coltiva il suo forte interesse per l'ippiatria, svolgendo un tirocinio all'interno del Centro di Riproduzione Equina Centauro (CREC, Tivoli-RM), occupandosi di tecniche di fecondazione artificiali, riproduzione assistita quale Embryo Transfer, diagnostica per immagini, assistenza al parto e neonatologia. Prosegue l'approfondimento della sua formazione collaborando fin da dopo la laurea con i medici veterinari della Clinica Veterinaria Spirano, dove ha la possibilità di formarsi anche all'interno del reparto di medicina d'urgenza. A partire dal 2019 inizia la libera professione e dal 2021 è collaboratrice stabile della Clinica Veterinaria Spirano, all'interno della quale è parte attiva nei reparti di medicina generale, medicina d'urgenza con focus sul trattamento anche chirurgico delle coliche, neonatologia ed anestesia. Nonostante l'intensa attività lavorativa, decide di iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Medicina e Chirurgia del Cavallo della Statale di Milano, per sviluppare al meglio le proprie capacità e conoscenze in campo chirurgico. È oggi membro della Società Italiana Veterinari per Equini (SIVE).
Dott.ssa Elisa GUGLIELMETTI Collaboratrice Si laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma nel 2007, dopo la quale intrapende un tirocinio formativo nella sezione di Chirurgia del Cavallo dell'Università di Perugia. In questa occasione sviluppa interessi per l'ecografia, l'anestesiologia e la terapia intensiva neonatale. Successivamente inizia un percorso di collaborazione con la Clinica Veterinaria Spirano, occupandosi in generale della terapia intensiva ed anestesiologia e partecipando come istruttrice a diversi corsi di ecografia toracica ed addominale del cavallo. Prosegue i suoi interessi per la dignostica per immagini anche in piccoli animali, conseguendo nel 2016 il GPCert (DI) e nel 2018 il diploma di ecografia SIUMB. Attualmente frequenta il master di II livello in Diagnostica per Immagini dell'Università Statale di Pisa. Continua la collaborazione con la Clinica Veterinaria Spirano, occupandosi dell'ambulatorio dei piccoli animali come liber professionista. È oggi membro della Società Italiana Veterinari per Equini (SIVE).